<% ' FP_ASP -- File ASP generato automaticamente da un componente di FrontPage. Non modificarlo. FP_CharSet = "iso-8859-1" FP_CodePage = 28591 %> la Douja d'Or

www.ASTIGIANDO.IT - turismo in Langhe, Monferrato e Roero

HOMESCOPRENDO > gli Eventi > ad Asti > la Douja d'Or 2010
A settembre, quando tutto profuma di vendemmia, Asti si trasforma nella più grande e qualificata cantina d’Italia...

ultimo aggiornamento: 20/01/2011

...Nei saloni e nei cortili degli storici palazzi va in scena la “Douja d’Or”, il risultato di un esame di maturità per centinaia di vini di tutte le Regioni d’Italia. Per fregiarsi dell’ambizioso bollino (marchio che rappresenta l’antico contenitore insieme con tralci e grappoli disegnato da Giugiaro) i campioni di vino, in bottiglie rigorosamente anonime devono superare il severo giudizio dei sensi, dalla vista, all’olfatto, al gusto. A garantire l’imparzialità e a determinare il punteggio, che non deve essere inferiore a 85/100, sono gli esperti dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini).

Curiosando: La Douja (in grafia piemontese moderna doja, pronunciato "dùja") è il termine dialettale con cui si indica un antico e panciuto boccale piemontese, ad essa è legata anche il nome della maschera settecentesca Gianduja. Dice la tradizione, che deriverebbe da un arguto e furbo contadino di Callianetto, un paese in provincia di Asti, soprannominato Gioann dla doja perché nelle osterie chiedeva sempre na doja, ossia un boccale di vino). Il suo nome fu presto abbreviato in Gianduia e divenne la popolare maschera piemontese.

<% if 0 then %> <% end if %> <% fp_sQry="SELECT * FROM Eventi WHERE (NomeEvento LIKE '%douja%') ORDER BY DataInizio ASC" fp_sDefault="" fp_sNoRecords="Nessun evento previsto." fp_sDataConn="Calendario" fp_iMaxRecords=256 fp_iCommandType=1 fp_iPageSize=0 fp_fTableFormat=False fp_fMenuFormat=False fp_sMenuChoice="IDEvento" fp_sMenuValue="IDEvento" fp_sColTypes="&IDEvento=3&TipoEvento=202&Importanza=202&Frequenza=202&Icona=203&NomeEvento=202&DataInizio=135&DataFine=135&OraInizio=202&Luogo=202&Mappa=203&Indirizzo=202&Info=202&Descrizionecorta=202&Descrizionelunga=203&" fp_iDisplayCols=15 fp_fCustomQuery=False BOTID=0 fp_iRegion=BOTID %>
<%=FP_Field(fp_rs,"Mappa")%>

<%=FP_FieldVal(fp_rs,"NomeEvento")%>

<%=FP_Field(fp_rs,"Icona")%>Quando: <%=FP_FieldVal(fp_rs,"DataInizio")%> - <%=FP_FieldVal(fp_rs,"DataFine")%>, <%=FP_FieldVal(fp_rs,"OraInizio")%>
Dove: <%=FP_FieldVal(fp_rs,"Luogo")%>, <%=FP_Field(fp_rs,"Indirizzo")%>
<%=FP_Field(fp_rs,"Info")%>
<%=FP_Field(fp_rs,"Descrizionecorta")%>
<%=FP_Field(fp_rs,"Descrizionelunga")%>

 

mappa douja d'or astiProgramma completo 2010

 

Venerdì 3 Settembre - Aspettando la Douja d’Or

Ore 11 Palazzo Borello, Sala Conferenze
Conferenza stampa per la presentazione del 44° Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or e del 37° Festival delle Sagre Astigiane

Venerdì 10 settembre - Giornata Inaugurale

Ore 16.30/19.30 Torre Troyana
douja tra le rondini asti torre troyanaApertura al pubblico de “La Douja tra le rondini” Degustazione panoramica a 38 m. d’altezza.


Ore 16 Palazzo Alfieri – Douja dell’Asti
Benvenuto di apertura con aperitivi all’Asti d.o.c.g. abbinati alle eccellenze gastronomiche della CNA - Asti: Pasticceria GNB di Guelfo Alfredo & C., di CasArtigiani – Asti e G.A.P.P.A. (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani) e di Confartigianato – Panificio Verrua Andrea di Scurzolengo e Pasticceria “Dolcevita” di Del Trotti Alessandro di Costigliole


Ore 17 Palazzo del Collegio - Inaugurazione della 44^ Douja d’Or


Ore 19 Palazzo Ottolenghi - Inaugurazione della Douja della Barbera e delle Rassegne dell’Alta Langa Metodo Classico d.o.c. e di Terre Alfieri d.o.c.
- Inaugurazione della Mostra “Delle Antiche Insegne” per rivivere il fascino delle Botteghe Storiche.
Degustazione di risi vercellesi di qualità a cura della Camera di Commercio di Vercelli e di prodotti tipici preparati dalla Scuola Alberghiera di Agliano Terme. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera.
- Apertura al pubblico della Douja dell’Asti
- Apertura al pubblico della 44^ DOUJA D'OR


Ore 19 - 24 Cortile del Palazzo del Collegio - “Barbera Riviera”
Robiola di Cocconato, prosciutto crudo Piemonte, agnolotti al ragù, agnolotti burro e salvia, pere cotte sciroppate alla Barbera a cura della Associazione Circolo Ricreativo Thou di Tuffo (Cocconato) e, per la parte della panificazione, a cura del “G.A.P.P.A”. (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani). Degustazione a cura di Confagricoltura e CasArtigiani di Asti.


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione Piatto d’autore a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani
proposto dal Ristorante “Gener Neuv” di Asti: “Coscia di coniglio farcita, salsa al vino Chardonnay Piemonte, farro e verdure” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Pane e dolci proposti da CasArtigiani – Asti e G.A.P.P.A (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani).


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 21.30 Cortile del Palazzo del Collegio - Serata con Beppe Giampà e i maggiori successi della musica italiana

Sabato 11 settembre

Ore 10,00 Teatro Alfieri -
Cerimonia di premiazione dei Vincitori del 38° Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or”.
Premiazione delle grappe vincitrici del XXVIII Concorso Nazionale delle Grappe “Premio Alambicco d’Oro”.


Ore 15.30 Palazzo del Collegio - Presentazione e inaugurazione della Mostra “LE DIVINITÀ DEL VINO pietre e magia contadina”
promossa dalla Regione Piemonte – Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, a cura di Piercarlo Grimaldi e Luciano Nattino.


Ore 16 /23 Piazza Roma - mercatino di “Asti fa Goal!”
La squadra delle eccellenze agroalimentari del territorio


Ore 18.30 Piazza Campo del Palio - Inaugurazione del 37° Festival delle Sagre Astigiane


Ore 18.30 /23.30 Palazzo Alfieri - la Douja dell'Asti
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g. Aperitivo all’Asti d.o.c.g. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche della C.N.A. - Asti: Pasticceria Daniella s.n.c. di Allosio Daniela e C. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30/23.30 Palazzo Ottolenghi - la Douja della Barbera
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera.


Ore 18.30/24 Cortile del Palazzo del Collegio - “La filiera corta è qui“
Carne cruda piemontese con salsiccia di vitella e vino Barbera, degustazione a cura della Confederazione Italiana Agricoltori di Asti. (L’incasso sarà devoluto ai terremotati dell’Abruzzo).


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal ristorante “Hasta Hotel ” di Asti: “Stinco di maiale al vino Ruchè con porro stufato e timballo di polenta 8 file” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Pane e dolci proposti da da CasArtigiani – Asti e G.A.P.P.A (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani).


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22.30 Cortile del Palazzo del Collegio - “The Jackpot Band” grandi successi in chiave rock dagli anni ’60 agli anni ‘80: tutto da ballare.


Domenica 12 settembre - 37° Festival delle Sagre Astigiane

Ore 9.30 - 23 Piazza del Palio - 37° Festival delle Sagre Astigiane


Ore 10 - 22 Piazza Roma - Il Mercatino di “Asti fa Goal!”
La squadra delle eccellenze agroalimentari del territorio.


Ore 16.30 - 19-30 Torre Troyana - “La Douja tra le rondini”
Degustazione panoramica a 38 m. d’altezza.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Alfieri - LA DOUJA DELL’ASTI
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g. Aperitivo all’Asti d.o.c.g., Degustazione dei pregiati Asti d.o.c.g. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche della C.N.A. - Asti: Pasticceria GNB di Guelfo Alfredo & C. s.n.c. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Ottolenghi - LA DOUJA DELLA BARBERA
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera.


Ore 18.30 - 24 Cortile del Palazzo del Collegio - “Carne cruda all’astigiana accompagnata da Barbera di Nizza Monferrato”
degustazione a cura della Confartigianato di Asti in collaborazione con il Rione Cattedrale.


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal ristorante “La Braja” di Montemagno: “Maltagliati con bocconcini d’anatra, verza stufata su crema di fagioli al timo” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Pane e dolci proposti da da CasArtigiani – Asti e G.A.P.P. A (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani).


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22,30 - Cortile del Palazzo del Collegio - Serata Musicale con il Gruppo “Acustic Power”

Lunedì 13 settembre

Ore 16.30 Palazzo del Collegio - Presentazione attività dell’Associazione Città del Vino


Ore 16.30 - 19.30 Torre Troyana - “La Douja tra le rondini”
Degustazione panoramica a 38 m d’altezza


Ore 18 Palazzo del Collegio - I sapori di Torino
viaggio alla scoperta dei vini e dei prodotti torinesi” a cura della Camera di Commercio di Torino.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Alfieri - LA DOUJA DELL’ASTI
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g. Aperitivo all’Asti d.o.c.g., Degustazione dei pregiati Asti d.o.c.g. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche della C.N.A. - Asti : Daniella s.n.c. di Allosio Daniela e C. di Asti Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Ottolenghi - LA DOUJA DELLA BARBERA
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera.


Ore 18.30 - 24 Cortile del Palazzo del Collegio - Agnolotti gobbi astigiani al sugo d’arrosto o burro e salvia
Selezione di dolci con Moscato d’Asti” degustazione a cura della Coldiretti di Asti.


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal ristorante “Il Cascinalenuovo” di Isola d’Asti: “Riso Carnaroli, porcini e salsiccia in mantecatura di Raschera d.o.p.” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. La C.N.A. – Asti propone: Pane del Panificio Astiforno di Ompeo Lionello e C. s.n.c. di Asti, Dolci della Pasticceria Vogliazzo Ferdinando di Montiglio Monferrato


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22.30 Cortile del Palazzo del Collegio Spettacolo musicale con il gruppo “Gli Arconte”
i favolosi anni ’60 e……non solo.

Martedì 14 settembre

Ore 16 Palazzo Borello – Salone Convegni - Convegno “ Dalla cooperazione un patto per il rilancio della Barbera”
a cura della Confcooperative di Asti.


Ore 16.30 - 19.30 Torre Troyana - “La Douja tra le rondini”
Degustazione panoramica a 38 m. d’altezza.


Ore 18 Palazzo del Collegio - "Le “perle” del Novarese
l’Erbaluce, il Nebbiolo rosato e….la risaia, a cura della Camera di Commercio di Novara.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Alfieri - LA DOUJA DELL’ASTI
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g. Aperitivo all’Asti d.o.c.g., Degustazione dei pregiati Asti d.o.c.g. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche di CasArtigiani – Asti e G.A.P.P.A. (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani). Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Ottolenghi - LA DOUJA DELLA BARBERA
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera.


Ore 18.30 / 24 Cortile del Palazzo del Collegio - Poker di salumi nostrani: cacciatore di fassona, turista al Barbera, salame cotto e lardo
Agnolotti di fassona all’olio del Monferrato.Vini doc e docg delle nostre Cantine Sociali, a cura della Cooperativa “Cascina Stella” di Portacomaro. Degustazione della Confcooperative di Asti.


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal ristorante “San Marco” di Canelli: “Bolliti misti alla piemontese con patata al sale e giardiniera monferrina” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. La C.N.A. – Asti propone: Pane del Panificio Astiforno di Ompeo Lionello e C. s.n.c. di Asti, Dolci della Pasticceria Giovine e Giovine di Giovine Renato e C. s.n.c. di Canelli


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22.30 Cortile del Palazzo del Collegio - L’esagerazione musicale di Paolo Frola
un cocktail di musica, calembours e folle astigianità.

Mercoledì 15 settembre

Ore 16.30 Palazzo del Collegio - “A tavola con i Poeti
Un viaggio nel gusto e fra i gusti di Poeti e Scrittori: letture e musica per un ghiotto percorso” in collaborazione con la Fondazione Centro di Studi Alfieriani


Ore 16.30/19.30 Torre Troyana - “La Douja tra le rondini”
Degustazione panoramica a 38 m d’altezza.


Ore 18 Palazzo del Collegio - “Vini e prodotti tipici ” a cura della Camera di Commercio di Vercelli e della Camera di Commercio di Biella


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Alfieri - LA DOUJA DELL’ASTI
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g. Aperitivo all’Asti d.o.c.g., Degustazione dei pregiati Asti d.o.c.g. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche di CasArtigiani – Asti e G.A.P.P.A. (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani). Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Ottolenghi - LA DOUJA DELLA BARBERA
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera


Ore 18.30 - 24 Cortile del Palazzo del Collegio - “ C..N.A. e Artisti”
Serata di degustazione di prodotti tipici a cura della C.N.A. di Asti e della pro loco di Castiglione


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal ristorante “La Grotta” di Asti: “Filetto di maialino in salsa di funghi con sformato di formaggio e salsiccia con cipolline” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. La C.N.A – Asti propone: Pane del Panificio Vogliazzo Ferdinando di Montiglio Monferrato, Dolci della Pasticceria G.N.B di Guelfo Alfredo e C. s.n.c. di Asti


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22.30 Cortile del Palazzo del Collegio - Intrattenimento a cura dell’Unione CNA Artisti Piemonte
Direzione artistica a cura del Presidente regionale Daniele Comba

Giovedì 16 settembre

Ore 10 Palazzo Borello – Salone Convegni - Convegno “La candidatura dei paesaggi vitivinicoli Langhe Monferrato e Roero a patrimonio dell’umanità”
organizzato in collaborazione con la Provincia di Asti.


Ore 16.30 - 19.30 Torre Troyana - “La Douja tra le rondini”
Degustazione panoramica a 38 m d’altezza


Ore 18 Palazzo del Collegio - 36° Concorso Enologico Premio Marengo d.o.c.
“Presentazione dei vini vincitori del Marengo d’Oro” a cura di ASPERIA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Alfieri - LA DOUJA DELL’ASTI
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g Aperitivo all’Asti d.o.c.g., Degustazione dei pregiati Asti d.o.c.g. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche di CasArtigiani – Asti E G.A.P.P.A. (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani). Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Ottolenghi - LA DOUJA DELLA BARBERA
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera


Ore 18,30/24,00 Cortile del Palazzo del Collegio - “Frittura di arborelle del Tanaro, bunet e Barbera d’Asti”
degustazione a cura dell’ ASCOM Confcommercio di Asti.


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal ristorante “La Fioraia” di Castello d’Annone: “Riso Carnaroli al Passito con crema di Gorgonzola e bocconcino di galletto croccante alle nocciole ” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. La Confartigianato – Asti propone: Pane del Panificio Silano di Silano Michele di Moncalvo, Dolci della Pasticceria Artigianale Barbero Vincenzo di Barbero Marco di Asti, Amaretti della Pasticceria Cav. Vicenzi Franco di Vicenzi Mario di Mombaruzzo


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22.30 Cortile del Palazzo del Collegio - Serata musicale con Giachino Minetto Ravizza Trio
musica standard jazz

Venerdì 17 settembre

Ore 16,30/19,30 Torre Troyana - “La Douja tra le rondini”
Degustazione panoramica a 38 m d’altezza.


Ore 18 Palazzo del Collegio - “Il cioccolato cuneese incontra i vini della “Granda”
a cura della Camera di Commercio di Cuneo.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Alfieri - LA DOUJA DELL’ASTI
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g. Aperitivo all’Asti d.o.c.g., Degustazione dei pregiati Asti d.o.c.g. Degustazioni guidate. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche di Confartigianato – Asti: Salumificio Ferrero s.n.c. di Cocconato, Panificio Bo s.n.c.di Bo Giovanni & C. di Rocchetta Tanaro, Pasticceria Scagline s.n.c. di Bosticco Secondo e Francesco di San Damiano d’Asti Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Ottolenghi - LA DOUJA DELLA BARBERA
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera.


Ore 18.30 - 24 Cortile del Palazzo del Collegio - “La filiera corta è qui. Tris di formaggi locali con mostarde di verdura e vino Barbera”
degustazione a cura della Confederazione Italiana Agricoltori di Asti. (L’incasso sarà devoluto ai terremotati dell’Abruzzo).


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal Ristorante “Il Bagatto” di Grazzano Badoglio: “Piccolo fritto misto piemontese” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. La Confartigianato – Asti propone: Pane del Panificio IL Focaccere di Parlati Rita e Bido Matteo di Asti, Dolci della Pasticceria Tosca di Pianta Cristiana di Montechiaro d’Asti, Amaretti della Pasticceria Cav. Vicenzi Franco di Vicenzi Mario di Mombaruzzo


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22.30 Cortile del Palazzo del Collegio - “Gli sturia lavandini”
un gruppo strano: senza basso, senza prove sulle spalle, senza amplificatore e senza cervello.

Sabato 18 settembre

Ore 16.30 - 19.30 Torre Troyana - “La Douja tra le rondini”
Degustazione panoramica a 38 m d’altezza.


Ore 18 Palazzo del Collegio - “Il lago Maggiore, le sue Valli e i suoi Sapori”
a cura della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola


Ore 18.30 - 23-30 Palazzo Alfieri - LA DOUJA DELL’ASTI
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g. Aperitivo all’Asti d.o.c.g., Degustazione dei pregiati Asti d.o.c.g.. Degustazioni guidate. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche di Confartigianato – Asti: Salumeria Artigiana Bricco Tommaso di Emanuel Gianfranco di Aramengo, Panificio Bo s.n.c. di Bo Giovanni & C. di Rocchetta Tanaro, Pasticceria Tosca di Pianta Cristiana di Montechiaro d’Asti. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Ottolenghi - LA DOUJA DELLA BARBERA
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera.


Ore 18.30 - 24 Cortile del Palazzo del Collegio - “Bagna cauda con verdure km 0. Selezione di dolci con Moscato d’Asti”
degustazione a cura della Coldiretti di Asti.


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal ristorante “Del Casot” di Castell’Alfero: “Rolata di vitello cotta arrosto accompagnata da peperonata e salsiccia tradizionale” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. La Confartigianato – Asti propone: Pane del Panificio Bo s.n.c. di Bo Giovanni & C. di Rocchetta Tanaro, Dolci della Pasticceria “Dolcevita” di Del Trotti Alessandro di Costigliole, Amaretti della Pasticceria Cav. Vicenzi Franco di Vicenzi Mario di Mombaruzzo


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22.30 Cortile del Palazzo del Collegio - Serata musicale con il gruppo “Hidalgo”
tributo al Rock e …..non solo

Domenica 19 settembre - Palio di Asti

Ore 16.30 - 19.30 Torre Troyana - “La Douja tra le rondini”
Degustazione panoramica a 38m d’altezza


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Alfieri - LA DOUJA DELL’ASTI
in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g. Viaggio polisensoriale nel mondo dell’Asti d.o.c.g. Aperitivo all’Asti d.o.c.g., Degustazione dei pregiati Asti d.o.c.g. Degustazioni guidate. L’Asti d.o.c.g. è abbinato alle eccellenze gastronomiche di Confartigianato – Asti : Pasticceria Artigianale Barbero Vincenzo di Barbero Marco di Asti, Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Moscato.


Ore 18.30 - 23.30 Palazzo Ottolenghi - LA DOUJA DELLA BARBERA
Degustazione di grandi Barbere, Alta Langa e Terre Alfieri con prodotti tipici del territorio. Degustazione di una selezione di grappe astigiane da vitigno Barbera.


Ore 18,30/24,00 Cortile del Palazzo del Collegio - “RITORNO ALLA FIERA”
va in scena la Bionda di Villanova. *Battuta al coltello di fassone piemontese, tajarin al ragù di Bionda, vini doc e il gelato di “Rosato Monferrato” a cura del GAL Basso Monferrato Astigiano. Degustazione della Confcooperative di Asti.


Ore 19.30 Palazzo del Collegio - area ristorazione - Piatto d’autore
a cura dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani proposto dal ristorante “Ametista” di Moncalvo: “Lasagna di melanzane e peperoni con “quaglietta” di manzo ai profumi dell’orto al cartoccio” accompagnato dai vini selezionati e offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e da una coppa di Asti d.o.c.g. offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti d.o. c.g. La Confartigianato – Asti propone: Pane del Panificio Verrua Andrea di Scurzolengo, Dolci della Pasticceria Verrua Andrea di Scurzolengo, Amaretti della Pasticceria Cav. Vicenzi Franco di Vicenzi Mario di Mombaruzzo


Ore 21 Palazzo del Collegio - Serate di assaggio con i prodotti tipici delle regioni italiane


Ore 22.30 Cortile del Palazzo del Collegio - Complesso “Big Harp Blues Band”
i classici del blues in chiave moderna.

NOTIZIE UTILI

Degustazioni di vini e di grappe al Salone Douja d’Or
Al banco degustazione di Palazzo del Collegio si può acquistare un bicchiere di vetro con tasca portabicchiere a 1,50 euro. Per l’acquisto di un bicchiere “speciale” con tasca portabicchiere il prezzo è di 3,00 euro.
Vini premiati al concorso “ Douja d’Or”: il costo di 1 degustazione è di 1,50 euro. Il costo di 1 degustazione di “vini speciali” della Douja d'Or è di 2,50 euro.
Grande banco di degustazione grappe dell’Istituto Grappa Piemonte
3 euro per degustazione. A Palazzo del Collegio è possibile acquistare il bicchiere in cristallo personalizzato per degustare la grappa a 2 euro.
La Douja della Barbera - Rassegna dell’Alta Langa Metodo Classico d.o.c. - Rassegna di Terre Alfieri d.o.c.
A Palazzo Ottolenghi si degustano Barbera, Alta Langa e Terre Alfieri a euro 1,50. Degustazione di prodotti tipici a 3 euro. Al prezzo promozionale di 8 euro: 4 degustazioni e prodotti tipici.
La Douja dell’Asti
A Palazzo Alfieri si degusta l’Asti d.o.c.g. a euro 1,50. Aperitivo all’Asti d.o.c.g. a euro 2,50. Degustazioni guidate su prenotazione a cura dell’enologo Lorenzo Tablino da Venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre dalle 19.30 alle 21. L’Asti è abbinato alle eccellenze gastronomiche offerte dalla Confartigianato, dalla C.N.A. e dalla CasArtigiani di Asti e G.A.P.P.A. (Gruppo Astigiano Panificatori e Pasticceri Artigiani).
Piatti d’Autore
A Palazzo del Collegio il piatto d’autore, abbinato ai vini selezionati ed offerti dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato, è accompagnato da dolci di alta qualità preparati con l’Asti d.o.c.g. e offerti dalla Camera di Commercio di Asti insieme ad una coppa del prestigioso “d.o.c.g.” offerta dal Consorzio per la tutela dell’Asti. Al termine un assaggio di grappa dell’Istituto Grappa Piemonte da gustare direttamente al banco degustazione: tutto a 12,50 euro. L’area ristorazione dispone di 120 posti e sono previsti 4 turni di prenotazione: alle 19.30, alle 20.30, alle 21.30 ed alle 22.30. Entrata su prenotazione. E’ possibile prenotare a partire dal 23 agosto 2010. Le prenotazioni sono a cura dell’A.T.L. presso la sede dell’ACI di Via Cesare Battisti 39 – Asti. Tel. 334/7093550 (Ore 10 - 12,  15 - 18). E’ gradito il pagamento all’atto della prenotazione. La prenotazione è valida con il pagamento entro 48 ore dalla telefonata stessa, in caso contrario verrà annullata. Con oltre 20 minuti di ritardo sull’orario prenotato, il tavolo si considera libero. In caso di assenza o disdetta del tavolo non è prevista la restituzione della somma pagata.
Serate di assaggio
Degustazioni di prodotti e vini tipici delle regioni italiane a 6 euro. Entrata su prenotazione. E’ possibile prenotare dal 1° settembre 2010: O.N.A.V. Piazzetta dell’Archivio 1 - Asti Tel. 0141/535259 dalle 8,30 alle 12,30 (da lunedì a venerdì)
La Douja tra le rondini
Degustazione panoramica con vini d.o.c. e d.o.c.g. e visita guidata sulla Torre Troyana a 3,00 euro. Entrata su prenotazione. E’ possibile prenotare dal 1° settembre 2010: O.N.A.V. Piazzetta dell’Archivio 1 - Asti Tel. 0141/535259 dalle 8,30 alle 12,30 (da lunedì a venerdì)
Degustazioni delle Camere di Commercio del Piemonte
Entrata su prenotazione. E’ possibile prenotare dal 1° settembre 2010: O.N.A.V. Piazzetta dell’Archivio 1 - Asti Tel. 0141/535259 dalle 8,30 alle 12,30 (da lunedì a venerdì)
Degustazioni a cura delle Associazioni di categoria di Asti
Degustazioni tipiche e vino d.o.c. e d.o.c.g. da 3 a 5 euro.
La Douja in vetrina
A settembre, nell’ambito della Douja d’Or, in collaborazione con le Associazioni Ascom e Confesercenti, il Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato, il Consorzio per la tutela dell’Asti d.o.c.g., la Fondazione Centro di Studi Alfieriani e La Stampa di Asti saranno premiate le vetrine astigiane che meglio avranno saputo promuovere il territorio, il vino (Barbera d.o.c. e Asti d.o.c.g.) e la cultura.
Educazione al bere corretto
A Palazzo del Collegio sono in distribuzione 10.000 etilometri a cura dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Asti e della Federfarma di Asti con momenti di informazione da parte dei Farmacisti Astigiani.
Giornata Nazionale SLA
Per continuare il percorso di valorizzazione della Barbera senza dimenticare un valore essenziale quale la solidarietà, anche quest’anno la Giornata Nazionale SLA, che si celebrerà il 3 ottobre, avrà come protagonista della raccolta fondi per sconfiggere la Sclerosi Laterale Amiotrofica la Barbera d.o.c.g., in collaborazione con Provincia di Asti, Coldiretti di Asti e Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato.


Visite guidate al Museo di S. Anastasio

visite guidate al Museo di S.Anastasio e alla Mostra “LE DIVINITÀ DEL VINO - pietre e magia contadina
Quando: giorni feriali dalle 17 alle 23 – sabato e domenica dalle 11 alle 23


Mostre collaterali
A Palazzo del Collegio

Mostra delle etichette premiate al Concorso Internazionale “ L’arte in bottiglia”
indetto dal Comune di Agliano Terme a partire dal 2001


A Palzzo Mazzetti

Mostra “Dal foro romano ai marchesi Mazzetti”
Quando: dal 3 settembre al 3 ottobre 2010, da martedì a domenica 10.30 – 18.30, in concomitanza con la Douja d’or, apertura serale fino alle ore 23



san valentinino in langhe, monferrato e roero nel cuore del piemonteSAN VALENTINO!

 

Inserisci la tua mail: by FeedBurner - privacy

scoprire Langhe, Monferrato e Roero in bicicletta con le guide turistiche e naturalistiche de La Pervinca