La quarta domenica ogni mese, ad Acqui Terme, Bancarelle di antiquariato, dell’artigianato, delle cose vecchie ed usate, del collezionismo in Corso Bagni.

Partecipano al mercatino circa 100 / 130 espositori – hobbisti o ambulanti – variamente divisi tra coloro che vendono opere di artigianato e coloro che commerciano in oggettistica da collezione (filatelia, numismatica, libri, riviste, oggetti vari, ecc.), antiquariato e cose vecchie ed usate (mobili e complementi di arredo, opere di pittura, di scultura e grafica, tappeti ed arazzi, tessuti, statue per giardini ed elementi di architettura, cose usate in genere, compresi abbigliamento, casalinghi, ecc.).
I partecipanti provengono da ogni parte del Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia, dalla Toscana ed espongono merci che ricordano le attività tipiche delle regioni di appartenenza, come ad esempio le ceramiche liguri, gli attrezzi utilizzati un tempo per il lavoro nei campi, nelle vigne, nelle botteghe artigiane e anche nelle case.
Alcuni fra gli espositori sono anche titolari di negozi in città di antiquariato, restauro, doratura e laccatura, stampe, acquerelli e libri antichi, mobili di ogni epoca ecc.

Il Mercatino degli Sgaièntò dista 300 metri dalla Stazione Ferroviaria e km. 30 dall’Uscita dell’Autostrada Alessandria Sud.