festival luoghi immaginari

Una terra e i suoi luoghi dai mille suoni. 02, 08 Novembre; 05 Dicembre 2015 Cerro Tanaro, Casale Monferrato, Torino, Acqui Terme, Novi Ligure, Asti, Alessandria

Il percorso del Festival Luoghi Immaginari valorizzerà vari stili e repertori che partendo dal barocco italiano di A.Vivaldi, gli intermezzi di G.B.Pergolesi attraverso W.A. Mozart, L. van Beethoven, F. Liszt ed Edvard Grieg, ci condurranno alla francia di C. Debussy alla russia di S. Prokofiev, giungerà al novecento di Mario Castelnuovo – Tedesco e di Hans Werner Henze. Proseguirà nella proposta di nuovi e talentuosi giovani artisti nella formula che in questa edizione chiameremo “giovani in …luoghi immaginari”.

Tra gli artisti ospiti di assoluto rilievo nazionale ed internazionale di questa edizione possiamo citare l’apertura del festival con un affermatissimo e prestigioso duo italiano con il violinista Lorenzo Parisi al violino e Giuseppe Maiorca a Cerro Tanaro il 19 settembre alle ore 17.00 in un luogo ricco di storia e suggestivo come il sagrato della Chiesa di S.Giovanni nel programma

“Attraverso i luoghi della forma sonata” l’affascinante e poliedrico duo composto da Marco Perini e Claudio Piastra nella originalissima formazione di violoncello e chitarra presso la splendida ed unica cornice della Sinagoga di Casale Monferrato il 27 settembre alle ore 16.30 dove il festival sarà ospite per la prima volta nel programma “attraverso dieci corde”.

Un giovane e talentuosissimo pianista russo dell’ultima generazione come Ivan Kozhevnikov* del Conservatorio di Mosca che si esibirà presso la Villa Tesoriera di Torino il 5 ottobre alle ore 17.00 nel programma “Luoghi di pellegrinaggio dall’Ungheria alla Russia”, cui seguirà l’esibizione di uno dei più grandi violinisti della norvegia, quale Michael Sussmann accompagnato dalla giovane ed affermata pianista giapponese Mai Goto che saranno protagonisti in due luoghi affascinanti e consolidati del festival come la Sala Santa Maria di Acqui Terme l’11 ottobre alle ore 17.00 e la Basilica della Maddalena di Novi Ligure il 13 ottobre alle ore 21.00 in un programma dal titolo “Nordiche Armonie”.

Altro appuntamento di grande livello e prestigio, sia per la levatura degli interpreti che per la bellezza impareggiabile della sala, sarà quello del duo composto dal violinista Silvano Minella e della pianista Flavia Brunetto -componenti del Trio Faurè – con un programma di grande levatura e respiro artistico nella seconda parte del viaggio “Attraverso i luoghi della forma sonata” presso la Villa Tesoriera di Torino il 2 novembre alle ore 17.00, proseguiremo con l’inaugurazione di un nuovo progetto dedicato ai giovani* con l’Opera da Camera del Piemonte che allestirà in forma semiscenica l’Intemezzo di G.B.Pergolesi “Livietta e Tracollo con la partecipazione dei giovani interpreti Elisa Esposito, Elisabetta Tagliati, Fabio Guidetti e Roberto Cancemi congiuntamente ad una parte lirica che vedrà la partecipazione del soprano Elena Bakanova accompagnata dal giovane e affermato pianista Andrea Boccaletti, presso un altro affascinante e storico luogo del piemonte quale l’Archivio di Stato di Asti l’8 di novembre alle ore 17.00 con “…arie e intermezzi all’Archivio…”.

In chiusura del festival concerto del mezzosoprano Oksana Lazareva e del Duo Luoghi Immaginari, formazione residente del festival che che nel corso del 2015 ha ottenuto numerosi nuovi successi, tra cui ricordiamo la pubblicazione del loro nuovo CD “Rare Russian Songs” sul prestigioso mensile AMADEUS oltre ad una serie di importanti impegni internazionali tra cui in “Festival Grieg” di Bergen; il concerto si svolgerà presso un luogo ricco di storia e di memoria del nostro territorio quale il “Museo Etnografico della Gambarina” di Alessandria il 5 dicembre alle ore 16.30 con un suggestivo programma dal titolo “…lasciati amar…”.

Un progetto, un festival squisitamente regionale che abbraccia idealmente tutto il Piemonte, nel quale questo anno viene ancora più valorizzato lo spazio dato alla formula *“giovani in… luoghi immaginari” accanto ai grandi e affermati interpreti sia nazionali che internazionali.

27 settembre ore 16.30, Casale Monferrato, Sinagoga

Marco Perini – Violoncello, Claudio Piastra – Chitarra

5 ottobre ore 17.00, Torino, Villa Tesoriera

Ivan Kozhevnikov – Pianoforte

11 ottobre ore 17.00, Acqui Terme, Sala Santa Maria

Michael Süssmann – Violino, Mai Goto – Pianoforte

13 ottobre ore 21.00, Novi Ligure, Basilica della Maddalena

Michael Süssmann – Violino, Mai Goto – Pianoforte

2 novembre ore 17.00, Torino, Villa Tesoriera

Silvano Minella – Violino, Flavia Brunetto – Pianoforte

8 novembre ore 17.00, Asti, Archivio di Stato

Elena Bakanova – Soprano, Andrea Boccaletti – Pianista Elisa Esposito – Soprano, Fabio Guidetti – Baritono, Elisabetta Tagliati – Soprano, Roberto Cancemi – Pianoforte

5 dicembre ore 16.30, Alessandria, Museo Etnografico della Gambarina

Elena Bakanova – Soprano, Oksana Lazareva – Mezzosoprano Raffaele Mascolo – Pianoforte