2011 Anno internazionale delle Foreste connoterà la rassegna “E-venti di primavera”, il tradizionale contenitore primaverile di appuntamenti e occasioni formative rivolte alla scuola astigiana.

Il ricco significato che il patrimonio arboreo ha per la vita degli ecosistemi è espresso da molte proposte tematiche tra cui la redazione di ASTIgiando.it ha scelto le iniziative a Villa Paolina:

  • Germogli a Villa Paolina, 5 e 6 aprile dalle 9,30 alle 15,30 nell’ambiente suggestivo di residenza di campagna della cintura cittadina, al limitare del Gran Bosco di Valmanera, le scuole dell’infanzia saranno coinvolte in attività di gioco e animazione per suscitare attenzione alla natura d’intorno.
    Le due giornate ospiteranno la sezione teatrale di Germogli di Naturalmente Arte che avrà quest’anno gradito ospite Antonio Catalano con il suo Di foreste, di animali, di cose e di altre storie, un percorso-incontro-narrazione attraverso foreste immaginarie, fatte di poesia, di storie, filastrocche, fantasia, meraviglia. Un percorso narrativo e sonoro realizzato con materiali naturali (legni, foglie, rami). Foreste-ambiente da visitare, esplorare, vivere, ascoltare, reinventare.
  • Il Bosco dov’è?, nell’ anno dedicato alle foreste, passeggiate su percorsi extracittadini meno conosciuti, a contatto coi boschi che connotano la cintura verde intorno alla città. Nel Gran Bosco di Valmanera… Venerdì 8 aprile e 15 aprile da Valmaggiore a Bricco Roasio lungo uno dei più bei sentieri rustici della zona, raccontando di storie, di piante e animali. Alla ricerca di una radura di castagni secolari…

Laboratorio territoriale per l’educazione ambientale, tel. 0141 399494.