bagnetto-verde4 ottobre, Torino, Piazza Madama Cristina, una giornata all’insegna dell’handmade e della cucina tradizionale.
Dalle 11 del mattino alle 10 di sera. 80 stand di giovani stilisti, artigiani, designer, illustratori ed editori indipendenti e 50 squadre che si contenderanno il Gran premio del miglior “bagnet vert” a colpo di mezzelune, prezzemolo, aglio e ricette segrete.

Una sagra, una gara popolare e una festa per rendere omaggio al re delle salse piemontesi, il “bagnet verd”. Durante la giornata 50 squadre si contenderanno il Gran premio del miglior “bagnet vert” a colpo di mezzelune, prezzemolo, aglio e ricette segrete. 50 partecipanti da Torino, dal Piemonte, dall’Italia, dal mondo tutto; 50 tavoli; 50 taglieri; 50 coltelli: questi i protagonisti del Campionato Mondiale di Bagnetto Verde.

Ad ognuno dei concorrenti verrà fornito prezzemolo e aglio per realizzare il proprio bagnetto, poi ognuno potrà liberamente portarsi attrezzature e materie prime per personalizzare la propria ricetta

SAN SALVARIO EMPORIUM Il market dell’handmade e del design indipendente presenterà la consueta selezione di espositori: giovani stilisti, artigiani, designer, illustratori ed editori indipendenti, il cui lavoro rappresenta un nuovo approccio alla creatività e alla produzione, proporranno come sempre le loro ideazioni originali, spesso realizzate in pezzi unici, curati nei dettagli e nell’estetica, per offrirvi insieme all’unicità una creatività espressa in ogni dettaglio, dall’ideazione del prodotto alla scelta dei materiali, fino alla realizzazione attraverso tecniche e stili che hanno un unico comune denominatore: l’autenticità.

MUSICA E SPETTACOLI

In questa squisita ricetta inoltre non poteva mancare un ingrediente fondamentale: la musica dei buskers, che per l’occasione si altereranno ai commentatori di Cocina Clandestina di Radio GRP per tutta la giornata.
STREET FOOD E CENA IN PIAZZA

Durante la giornata saranno presenti in piazza alcuni locali di San Salvario, uno spazio dedicato allo street food che vi accompagnerà fino alla cena di chiusura, con diversi menù accompagnati dal “bagnet verd”.

PROGRAMMA

11:00 – 20:00 San Salvario Emporium12:00 – 20:00 Festival Internazionale del Bagnet Verd
12:00 presentazione squadre e allestimento banchi
15:00 inizio gara
17:00 degustazione giurie
A seguire premiazioni13:00 – 21:00 Buskers e spettacoli
20:00 – 22:00 Cena in piazza (su prenotazione)