benvenuti-sul-webSe come abbiamo detto nei post precedenti, il viaggiatore digitale prenota dopo aver consultato in media 22 siti, il nostro sito deve folgorare a prima vista il nostro cliente ideale.

Quindi prima di cominciare ad attirare utenti al tuo sito, accertati che sia accogliente come la tua attività e che rispecchi in tutto e per tutto la tua immagine. Una bella vetrina non basta: che cosa fareste se, attirati da una magnifica vetrina, trovaste la porta del negozio che non si apre o nessun commesso ad accogliervi al bancone?

Ecco le caratteristiche di base che ogni sito deve avere:

  1. Usabilità:

Il sito deve essere di utilizzo intuitivo e semplice, non deve lasciare all’utente la possibilità di fare confusione, non capire, fare errori di navigazione ed uscire del sito perché non riesce a trovare quello che cerca. Deve essere fruibile da qualsiasi dispositivo (computer fisso, tablet, smartphone) adattando le pagine automaticamente alle differenti dimensioni del monitor (responsive). Tutte le informazioni importanti (servizi, indirizzo con mappa, contatti, prezzi, modulo di prenotazione) devono essere ben visibili nella home page.

LESS IS MORE

  1. Identità:

Il sito è come un dipendente che accoglie i tuoi clienti, deve essere coerente con l’immagine aziendale (brand). La tua immagine non è solo estetica, sono i tuoi valori, la tua missione, la tua visione, la tua personalità, è soprattutto l’emozione che ti connette con il tuo cliente ideale. In sintesi la tua home page deve essere il tuo manifesto, cioè la filosofia della tua azienda raccontata con parole ed immagini in una pagina al tuo cliente.

HUMANIZE YOUR BRAND

  1. Contenuti:

Devono essere originali, concisi e facili da leggere; sono la base fondamentale dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Devono raccontare la storia della tua attività ed esplicitare la tua identità; oltre al manifesto in home page, il mio consiglio è quello di creare una sezione (blog) per aggiornare periodicamente i contenuti parlando al tuo cliente target di te, delle tue offerte speciali ed eventi, del tuo territorio: se il sito è dinamico sarà facile e ne vedrai subito i risultati (soprattutto se ciò che scrivi viene automaticamente pubblicato sulle tue pagine social), non vuoi dedicare mezz’ora alla settimana al tuo principale canale di vendita? Non conosco alternative, se non vuoi / puoi farlo di persona, delega qualcuno che ama la tua attività quanto te.

CONTENT IS THE KING

  1. Immagini:

Se l’obiettivo è folgorare chi arriva sul tuo sito, che cosa meglio delle immagini lo può fare? Sono parte integrante dell’immagine e della storia aziendale. Secondo l’infografica di MDG Advertising, gli articoli con una foto ottengono il 94% in più di visualizzazioni ed il 67% dei consumatori basa la scelta e l’acquisto di un prodotto online sulle immagini. Perciò è molto pericoloso improvvisare utilizzando foto non professionali. E’ indispensabile che rispecchino lo stile e l’atmosfera che il tuo cliente target cerca e troverà ed evidenzino i punti di forza che differenziano la tua struttura (la piscina, la vista panoramica, la sauna, la colazione, gli aperitivi, la zona relax, la zona dedicata agli animali…). La tua foto o quella delle staff non possono mancare: la tua attività è fatta soprattutto dalle persone. Usa lo stesso stile per le foto che pubblicherai sui canali social per mantenere coerente la tua immagine aziendale. Se sei così fortunato da avere un video da pubblicare, sappi che è uno dei modi più efficienti per scalare i motori di ricerca.

IT’S ALL ABOUT IMAGES

  1. Prenotazione online:

Chi arriva sul sito deve poter verificare immediatamente la disponibilità e acquistare/prenotare in modo autonomo e sicuro senza avere il tempo di cambiare idea. Non pensare che questo valga solo per la prenotazione di stanze, vale per un tavolo al ristorante, per una degustazione, per un massaggio Il modulo di prenotazione deve essere semplice (non chiedere troppe informazioni a chi prenota, non ti serve e scoraggia l’utente, sono sufficienti i dati che chiedi quando qualcuno prenota al telefono) e deve comparire su tutte le pagine del sito. I passaggi per prenotare devono essere intuitivi (user-friendly) e veloci; anche la tua gestione delle prenotazioni tramite back office deve essere semplice e farti risparmiare tempo.

N.B. Se non sei ancora pronto psicologicamente o strutturalmente per la prenotazione online (mi spiace per le occasioni che perdi perché è molto più semplice di quanto pensi…), rendi facile la possibilità di inviare una mail; potrai così rispondere ad eventuali domande, dare informazioni utili e conquistare la fiducia del cliente (considera quanto tempo in più devi spendere per avere una prenotazione).

MAXIMISE CONVERSION

  1. Condivisione:

Per sfruttare il passaparola online rendi facile condividere immagini e contenuti del tuo sito e favorisci l’interazione con i viaggiatori digitali, ci sono strumenti automatici per farlo. Pubblica le recensioni che i tuoi clienti hanno lasciato sui social network. Incoraggia gli utenti a lasciare commenti ai contenuti pubblicati.  SHARE YOUR STORY

Che cosa funziona di più nel tuo sito? Qual è il plus che ti ha permesso di incrementare le vendite online?

analisi gratuita della tua presenza onlineSe invece vuoi un’analisi gratuita della tua presenza online, compila il modulo:

Il nome della tua attività:

La tua email:

Il tuo sito (facoltativo):

Eventuali note aggiuntive: