event, prodotti o luoghi CAP o indirizzo

Asti

Indirizzo: Asti

Aggiungi ai Preferiti

Voto:

Invia mail ad un amico

« … Ed Asti repubblicana. Fiera di strage gotica e de l’ira
di Federico, dal sonante fiume ella, o Piemonte, ti donava
il carme novo d’Alfieri. »
(da Piemonte, Giosuè Carducci)

Centro della più prestigiosa regione vinicola d’Italia, il suo nome è legato alla fama del suo spumante dolce; è tranquilla e nobile città, con torri medioevali, eleganti chiese e caldi tetti rossi.

“Municipium” romano noto con il nome di Hasta Pompeia o semplicemente Hasta, fu sede del ducato di Asti, ducato longobardo della Neustria. Libero comune nel Medioevo, con diritto di “battere moneta”, fu uno dei più importanti centri commerciali tra XII e XIII secolo, i suoi mercanti svilupparono il commercio ed il credito in tutta Europa.

E’ una città a misura d’uomo da visitare a piedi, passeggiando tra vie medievali, punteggiate di torri e case-forti (motivo per cui Asti è anche chiamata “città delle cento torri“), piazze ottocentesche, dimore nobiliari barocche e vetrine liberty.

Corso Alfieri, l’antica Via Fulvia, asse viario principale che attraversa il centro storico da Est ad Ovest, presenta i monumenti più importanti.

Non perdetevi il Battistero di S. Pietro (la visita alla rotonda ed al cortile è gratuita, richiede non più di mezz’ora) e la Cripta di Sant’Anastasio (resti romani e museo lapidario).
Forse unico il museo degli Arazzi Scassa, a Nord del centro storico, dove sono esposti pregiatissimi arazzi con annesso il laboratorio dove si può assistere alla tessitura ad alto liccio.

Gli Itinerari

Gli Eventi ad AstiConosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, ogni anno, a settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d’Italia, denominato la Douja d’Or. Celebre è anche il Palio, manifestazione tra le più antiche d’Italia, che si svolge sempre a settembre. Negli ultimi anni ha assunto una notevole rilevanza a livello nazionale anche il Festival delle sagre astigiane, manifestazione enogastronomica la settimana prima del Palio, dove oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG astigiani, in un grande ristorante all’aperto, meta ormai di migliaia e migliaia di persone provenienti da tutta Italia, ogni anno.

ARRIVANDO: A 28 km da Alba, 36 km da Alessandria, 42km da Casale M.to, 49 km da Valenza, 53 km da Chivasso, 54 km da Torino, 94 da Cuneo, 118 km da Genova, 120 km da Milano.

Da Torino: Uscita A21 Asti Ovest. Da Cuneo: Autostrada A33 e tangenziale uscita C.so Savona. Da Milano e Genova: Uscita A21 Asti Est.

Zone ZTL-ZTM

Parcheggi: mercoledì e sabato il mercato occupa in parte P.za del Palio e tutta P.za Alfieri. La seconda domenica di settembre, P.za del Palio è occupata per il Festival delle Sagre. La terza settimana di Settembre P.za Alfieri è occupata per il Palio.

Treni: Stazione Ferroviaria in P.za Marconi 9, a pochi passi dal centro storico. (servizio FS informa 892.021, www.trenitalia.com)

Taxi: aree di sosta in P.za Alfieri, tel. +39.0141.532.605, e davanti alla Stazione Ferroviaria in P.za Marconi, tel. +39.0141.592.722

minibus

Autobus: mappa della rete urbana

Pullman: capolinea in Piazza Medaglie d’oro, vicino alla stazione dei treni.

SCOPRI TUTTO SU ASTI

Tweet
precedente successivo

Inserisci la tua recensione

Vota cliccando sulle stelle sotto:

'; infowindow = new google.maps.InfoWindow({ content: content }); google.maps.event.addListener(Marker, 'click', function() { infowindow.open(map,Marker); }); google.maps.event.addListener(directionsDisplay, 'directions_changed', function() { }); } function getSelectedTravelMode() { var travelvalue = document.getElementById('travel-mode-input').value; if (travelvalue == 'driving') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING; } else if (travelvalue == 'bicycling') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.BICYCLING; } else if (travelvalue == 'walking') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.WALKING; } else { alert('Unsupported travel mode.'); } return travelvalue; } function calcRoute() { var destination_val = document.getElementById('fromAddress').value; var request = { origin: destination_val, destination: "44.9008642, 8.206813000000011", travelMode: google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING }; directionsService.route(request, function(response, status) { if (status == google.maps.DirectionsStatus.OK) { directionsDisplay.setDirections(response); }else {alert('Address not found for:'+ destination_val);} }); } google.maps.event.addDomListener(window, 'load', initialize); /* ]]> */

iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti circa gli eventi più belli in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte
* obbligatorio
Sei interessato anche agli articoli di ?
Formato Email

il Calendario degli Eventi

nei Dintorni

i Prossimi Eventi  

Adunata nazionale degli alpini *

Adunata nazionale degli alpini *

Asti il 13, 14 e 15 maggio 2016 Un patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO Sapori, profumi, colori, un paesaggio collinare di straordinario impatto

Italy&USA, Alba Music Festival *

Italy&USA, Alba Music Festival *

19 – 29 maggio 2016 in vari spazi della città, Alba respirerà musica, dando voce ai grandi interpreti e a una varia e coinvolgente programmazione. Un ponte tra

RegalmenteRosa *

RegalmenteRosa *

Castello di Govone, 21 e 22 maggio Per riscoprire il fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature connotate dalla fioritura delle rose antiche tanto care a Re

© 2008-2016
ASTIgiando, P.I.

Turismo ed Eventi in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte