ARTE E STORIA NELLE BANCHE
Sabato 3 ottobre, dalle 10 alle 19, ingresso gratuito e visite guidate in 92 palazzi in tutta Italia.

Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane tornano ad aprirsi su tutto il territorio nazionale, mettendo in mostra opere d’arte e capolavori nascosti conservati nelle sedi storiche delle banche.

Un modo per restituire alla comunità nazionale così come ai turisti, un patrimonio di testimonianze di civiltà artistica e di vita civile costituitosi in Italia in questo millennio.

Nulla come il ‘palazzo’ rappresenta ancora nella realtà attuale l’emblema dell’evoluzione civile ed economica del Paese, per nulla dire della straordinaria tradizione architettonica e artistica di quel policentrismo culturale che tuttora caratterizza la nostra storia”.

Dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.

I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19, con visite guidate in italiano e inglese.

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito palazzi.abi.it.

Piemonte

Asti, Palazzo della Cassa di Risparmio, Cassa di Risparmio di Asti, Piazza Libertà, 23

Asti, Palazzo Mazzetti, Cassa di Risparmio di Asti, Corso Alfieri, 357

Torino, Palazzo Bricherasio, Banca Patrimoni Sella & C., Via Lagrange, 20

Il Palazzo, nel cuore di Torino, da aprile 2013 è sede di Banca Patrimoni Sella & C. del Gruppo Banca Sella. Costruito nel 1636, fu ampliato e abbellito nelle epoche successive. Nelle sue sale storiche è possibile individuare alcune tipologie decorative che richiamano la grande tradizione barocca al suo apice. Il giardino come tema della natura, in tutte le sue espressioni, la luce ed il ritratto, sono i fili conduttori del percorso di visita. Il primo luglio 1899 vi fu firmato l’atto costitutivo della FIAT.

Torino, Palazzo Perrone, Fondazione CRT, Via XX Settembre, 31

Torino, Palazzo Turinetti, Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo, 156

Torino, Grattacielo Intesa Sanpaolo, INTESA SANPAOLO, Corso Inghilterra, 3

Ai confini del centro storico di Torino, nella riqualificata area multifunzionale di Spina 2, si trova il grattacielo di Intesa Sanpaolo. Progettato da Renzo Piano Building Workshop, l’edificio coniuga innovazione architettonica, sostenibilità ambientale e integrazione tra ambienti di lavoro e spazi aperti al pubblico. Particolarmente suggestivi sono l’Auditorium sospeso che attraverso un sistema meccanizzato può diventare sala conferenze o spazio espositivo, e la spettacolare serra bioclimatica. Visite con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni si effettuano sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com a partire dal 23 settembre 2015. Accesso dalla hall di Corso Inghilterra 3 presentando il codice di prenotazione.

Fossano, Palazzo del Comandante, CASSA DI RISPARMIO DI FOSSANO, Via Roma, 122

Il Palazzo del Comandante raggiunge il suo massimo splendore nel ‘700 quando diventa la residenza principale dei banchieri Alessi di Canosio, che chiamano i regi architetti Nicolis di Robilant e Bertola d’Exilles per rimaneggiare l’esterno e i fratelli Pozzo e Michele Antonio Milocco per la decorazione degli interni. Viene acquistato nel 1903 dal Monte di Pietà e ceduto nel 1919 alla Cassa di Risparmio di Fossano che ancora oggi, con la Fondazione CRF, ha qui la sua sede. Il palazzo conserva una ricca collezione di opere di artisti fossanesi del ‘500 e ‘600. Apertura del Palazzo dalla 9.00 alle 13.00.

ingresso gratuito