giardinofino al 26 marzo 2016,  Sala del coro “Benedetto Alfieri”, Archivio di Stato, Asti

Sabato 12 marzo 2016 ore 21,15
“Sala del Coro B. Alfieri” Archivio di Stato

Martina CAVALERI e Francesco SAVERGNINI

Martina CAVALERI, violino
Francesco SAVERGNINI, pianoforte

“Perle Musicali”

Programma:

J.S. Bach
Sonata n. 1 BVW 1001 in sol minore per violino solo
Adagio introduttivo, Fuga, Siciliana, Presto

W. A. Mozart

Sonata n. 22 KV 305 in la maggiore per violino e pianoforte
Allegro molto, Tema e Variazioni- Andante grazioso

C. Debussy
Sonata in sol minore per violino e pianoforte
Allegro vivo, Intermède: Fantasque et lèger, Finale: Très Animè

Martina Cavaleri, ha intrapreso gli studi musicali sotto la guida del Maestro Massimo Barbierato, con il quale si è diplomata in Violino presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, ottenendo un brillante risultato. Allieva da diversi anni del Circolo Filarmonico Astigiano, ha collaborato con diverse formazioni orchestrali del territorio, prendendo parte a concerti ed eventi in Italia e all’estero (Austria e Germania). Si è avvicinata alla pratica filologica della musica barocca in formazioni cameristiche ed ha affrontato lo studio della musica medievale sia con il violino che con la viella.

Francesco Savergnini Nato ad Asti nel novembre 1990, si avvicina alla musica per gioco, all’età di quattro anni. Si diploma in pianoforte giovanissimo presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con Gloria Ratti e segue masterclass con Sergio Perticaroli, Enrico Pace, Andrea Lucchesini e molti altri. Per alcuni anni svolge un’intensa attività concertistica come pianista solista e accompagnatore, collaborando anche con alcune formazioni da camera e varie compagnie teatrali. Nell’estate del 2006 e del 2007 partecipa ai corsi estivi organizzati da Claudio Astronio presso la scuola “A. Vivaldi” di Bolzano, da cui nascerà un vivissimo interesse per la musica antica; da questo momento ha modo di apprendere la lezione di alcuni grandi interpreti di musica del sei-settecento: James David Christie e Gianluca Petagna (organo), Gordon Murray, Enrico Baiano, Claudio Astronio (clavicembalo), Diego Fratelli (teoria antica). Da quattro anni è allievo della clavicembalista e musicologa Emilia Fadini, presso la Scuola Comunale di Milano. Nel 2005 è tra i fondatori dell’Ensemble “Claudio Monteverdi” di cui è il continuista e direttore. Ha collaborato in veste di clavicembalista con l’ensemble “Armoniosa”, diretta da Francesco Cerrato: con questa formazione incide l’integrale dei concerti grossi di A. Corelli (2011) e si esibisce in numerose sale da concerto italiane. A marzo 2015 è vincitore del primo premio ex aequo al XV Concorso Internazionale di clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro e, nel contesto dello stesso concorso, vincitore del premio “Domenico da Pesaro” per la musica contemporanea. Ha collaborato in diverse occasioni con Laura Giorcelli, Maurizio Lanfranco, Lorenzo Girodo, Brigitte Autret, Francesco e Stefano Cerrato, Matteo Ravizza.

Sabato 26 marzo 2016 ore 21,15
“Sala del Coro B. Alfieri” Archivio di Stato

QUINTETTO REGIO

Sergey GALAKTIONOV, violino
Tomoka OSAKABE, violino
Armando BARILLI, viola
Davide EUSEBIETTI, violoncello
Davide BOTTO, contrabbasso

Programma:

Franz Schubert
(1797-1828)
Quintetto in do maggiore op. 163, D 956
Allegro ma non troppo
Adagio
Presto e Trio: Andante sostenuto
Allegretto

L’iniziativa “Il Regio Itinerante” ha prodotto dal 1998 oltre 500 concerti realizzati in tutto il territorio regionale, dai capoluoghi di provincia alle più remote zone collinari e di montagna, in teatri, chiese, castelli, auditori. Le formazioni — composte da strumentisti, artisti del coro e maestri collaboratori del Teatro Regio — variano dal quartetto al decimino e includono tutte le famiglie strumentali (legni, ottoni, archi, percussioni) oltre a ensemble corali e misti. Il repertorio comprende composizioni dell’epoca barocca, classica e romantica fino a quella contemporanea, con escursioni nel jazz, nel pop, nella canzone d’autore e nella musica per film. L’ampliamento delle proposte si è reso possibile anche grazie al crescente riscontro del pubblico e all’aumento della domanda di enti e associazioni che intendono ospitare i concerti.

 

Ingressi: € 10 intero, € 8 ridotto, omaggio per i soci del C. F. A.