Il secondo fine settimana di Settembre, da sabato alle 19 a domenica sera, ad Asti, oltre 40 pro-loco della provincia propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani  in un grande ristorante all’aperto, dove migliaia e migliaia di persone possono accomodarsi in un antico villaggio di campagna.

Rispolverando i ricettari scritti ed orali di generazioni di massaie contadine viene riproposto un grande menù con tutto il patrimonio della gastronomia povera e borghese dell’Astigiano e del Monferrato, cucinato con ingredienti accuratamente scelti e tipicamente locali.

Al Festival delle Sagre c’è la possibilità di scegliere tra oltre ottanta diversi piatti, dolci, salati, asciutti ed in umido, tutti ricchi di sapore ed alcuni ormai inconsueti, come per esempio la Finanziera di pollo, il riso alla barbera, la polenta con spezzatino di cinghiale, gli agnolotti di coniglio, le alborelle fritte, la farinata (in dialetto astigiano belecauda) oppure il bollito con il “bagnetto verde”.

Il tutto dopo la suggestiva sfilata che si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d’epoca, trattori, arnesi del mestiere, che rappresentano i valori e le tradizioni di questa magnifica terra. 250 carri trainati da vecchi trattori e un variegato soprendente piccolo zoo domestico con buoi, cavalli, muli, asinelli, caprette, oche, anatre, cani da tartufo, polli e tacchini.
La sfilata è l’appuntamento fisso per coloro che ogni anno vogliono assaporare il gusto delle cose semplici di un tempo, dei personaggi della campagna che mantengono vive nella storia quelle consuetudini che affondano le radici in queste colline

Sabato, ore 19

Anteprima del Festival delle Sagre: in Piazza Campo del Palio le pro-loco servono le loro specialità gastronomiche

Domenica, ore 9,15

Da Piazza Marconi, partenza della sfilata. Tremila personaggi sui carri trainati da trattori, buoi e cavalli, rappresentano le scene più significative della vita e dell’antica civiltà contadina.

La sfilata si snoda lungo le vie del centro cittadino: Via Cavour, Piazza Statuto, Piazza San Secondo, Via Gobetti, Corso Alfieri, Piazza Alfieri, Corso Alfieri, Piazza I° Maggio, Via Calosso, Viale alla Vittoria, Via F.lli Rosselli, Corso G. Ferraris, Corso Einaudi.

Ore 11.30 – 22

Nel “villaggio gastronomico” di Piazza Campo del Palio inizia la distribuzione al pubblico dell’imponente menù di cucina di campagna realizzato dalle oltre 40 pro-loco. La festa dura fino a notte inoltrata quando si esauriscono le scorte.

Il corteo riproporrà le scene più significative della vita e dell’antica civiltà contadina. “Un anno in un giorno” può essere la sintesi di questa sfilata, un vero museo vivente. Il corteo è ritmato dal susseguirsi delle stagioni. Per circa due ore il corteo si snoda per le vie del centro cittadino fra due ali ininterrotte di folla, suscitando partecipazione, curiosità, ammirazione, applausi e, molto spesso, commozione. Il corteo non ha nulla a che spartire con una semplice sfilata comunemente intesa. Non c’è in essa alcuna finzione superficiale: tutto è rigorosamente autentico dagli arnesi, alle macchine, ai personaggi.

Durante la serata di sabato e per tutta la giornata di domenica sarà possibile parcheggiare gratuitamente in Piazza d'Armi (zona Pilone), nei pressi dell'uscita ASTI EST dell'autostrada A21, e nel parcheggio della piscina Asti Lido di corso Torino, nei pressi del casello ASTI OVEST. Saranno anche disponibili bus navetta gratuiti per raggiungere il villaggio enogastronomico del Festival delle Sagre che osserveranno i seguenti orari: Dalla Piscina Asti Lido a Piazza Marconi - sabato dalle 18 alle 24 - partenza ogni 30 minuti - domenica dalle 8,30 alle 23,30 - partenza ogni 30 minuti Da piazza d'Armi a corso Cavallotti angolo corso G. Ferraris - sabato dalle 18 alle 24 - partenza ogni 15 minuti - domenica dalle 8,30 alle 23,30 - partenza ogni 30 minuti