PORTICO A PORTICO 2014San Damiano d’Asti, Centro storico, domenica 29 giugno 2014
Enogastronomia, cultura e storia per una giornata…

La calda accoglienza del borgo storico di San Damiano d’Asti, con il centro curato nei dettagli, le viuzze che si snodato verso l’esterno e le ricche vetrine sono lo scenario che si prospetta ai turisti.

Un’intera giornata all’insegna di spettacoli per grandi e piccini, della musica e del cibo, il tutto accompagnato dal buon vino (Barbera d’Asti, Arneis, Bonarda, Nebbiolo, Chardonnay e Moscato).

A partire dalle 9 sarà possibile cambiare, presso i punti cassa, gli euro con i Portï, la moneta che richiama i famosi portici, simbolo di San Damiano, in vigore solo per domenica 29 giugno e che permetterà di acquistare i piatti proposti, partendo dalla colazione, passando per aperitivi, pranzo e finendo con gelati e dolci.

I menù, curati da bar, pasticcerie e ristoranti e piccole botteghe di San Damiano vedranno l’alternarsi di piatti adatti a tutti i palati, dalla carne cruda battuta al coltello agli agnolotti burro e salvia, dai piatti completamente vegetariani come il tris di focacce, le bruschette e la sfoglia salata al crostone con pasta di salsiccia, per finire con gelati e gli storici brut e bon sandamianesi!

La passeggiata mangereccia nelle vie del paese sarà intervallata da spettacoli d’ogni sorta che si ripeteranno per tutto il giorno: il concerto dell’Impresa Lirica Francesco Tamagno di Torino, lo spettacolo “Briciole di pane, focacce e altre storie!”, con la regia di Diego Casale, che proporrà un viaggio all’interno della storia del pane, della sua magia e semplicità.

Inoltre il Melarancio –baby parking– organizza un servizio d’intrattenimento per i più piccoli con annesso punto gelato (occasione irresistibile per bimbi e non solo)!!

A conclusione della giornata (ore 18.30) si terrà il concerto della Banda Municipale di Rocchetta Tanaro, un rilassante momento di piacevole musica che spazierà da brani sinfonici ai classici fino alla musica leggera.

Durante tutta la giornata gli accompagnatori turistici dell’Associazione Culturale Alfierando saranno a disposizione per le visite guidate ai palazzi e monumenti storici. Oltre a tutto questo artisti di strada d’ogni sorta divertiranno e intratterranno gli spettatori.