scrivere contenuti per una promozione efficaceQuanto volte ti ho ripetuto che per distinguerti sul web devi raccontare la tua storia emozionando i potenziali clienti per catturare la loro attenzione?

Emergere nella selva sovraffollata di internet  (information overload) è sempre più difficile, devi assolutamente trovare il tuo punto di forza, il dettaglio che ti differenzia da tutti i tuoi concorrenti, e raccontarlo adeguatamente per coinvolgere il viaggiatore digitale dandogli la risposta alle sue domande, aiutandolo a scoprire cosa ti rende speciale.

E’ come tornare a scuola quando ti insegnavano a scrivere un tema; prima di tutti poniti le giuste domande: domande a chi, come, che cosa, quando e dove.

A chi racconti

Do per scontato che tu conosca alla perfezione il tuo cliente target, quali siano i problemi che gli risolvi e ti possa immedesimare comprendendo i suoi desideri manifesti e latenti (se non lo sai, prima di pensare ai contenuti per il tuo sito, riprendi in mano la tua strategia commerciale dall’inizio)

Lo stile e gli argomenti dei contenuti del tuo sito devono essere adeguati a chi vuoi che ti ascolti e coerenti con l’immagine che vuoi dare della tua attività

Come racconti

Contenuti retorici e impersonali non suscitano emozioni e quindi non attirano più l’attenzione.

Contenuti di qualità sono sempre sintetici, esaustivi, personalizzati e coinvolgenti. 

Immagini e video sono utilissimi per attirare l’attenzione sia del lettore che dei motori di ricerca in ottica SEO (ricordati di ottimizzare gli Alt Tags)

Che cosa racconti

Tutto quello che scrivi deve aiutarti a mettere in evidenza il tuo punto di forza, la tua UNIQUE SELLING PROPOSITION, quello che solo tu puoi offrire e nessuno dei tuoi concorrenti è in grado di farlo (Ancora: se non lo sai, prima di pensare ai contenuti per il tuo sito, riprendi in mano la tua strategia commerciale dall’inizio).

Attenzione a non pubblicare esclusivamente proposte commerciali: non devi vendere a tutti costi, devi andare incontro agli interessi, alle passioni e agli argomenti che incuriosiscono di più il tuo potenziale cliente.

Non dilungarti, piuttosto suddividi un argomento in puntate dedicandogli più articoli

Qualche spunto per iniziare se sei a corto di argomenti:

  • Come è nata la tua attività
  • I tuoi eventi passati e quelli che stai progettando
  • Il tuo staff al lavoro
  • Le materie prime che usi
  • Il territorio intorno a te
  • Le opinioni dei clienti
  • Le tue ricette
  • I prodotti o servizi che stai progettando per il futuro

Cerca con Google le tue parole chiave e leggi che cosa viene scritto su quegli argomenti per trovare altri spunti

Quando racconti

I motori di ricerca amano i siti costantemente aggiornati quindi mantieni una frequenza adeguata di pubblicazione: una volta alla settimana è ottimo, non meno di una volta al mese se proprio non puoi fare di più.

Visto quanto tempo richiede creare contenuti di qualità, puoi riproporre a distanza di tempo articoli vecchi che avevano riscosso interesse.

Dove racconti

In primis scrivi sul tuo sito affinché cresca il numero di visitatori diretti (se non hai un sito dinamico che puoi aggiornare autonomamente, invia i contenuti al tuo webmaster e poi pensa che forse è ora di adeguarsi alle tecnologie 2.0) e poi condividi dove è più probabile trovare il tuo client target (perchè quando hai impostato la tua strategia commerciale sul web hai definito quali sono i canali più visitati dal tuo cliente target, vero?)

A proposito, se hai un’attività in Langhe, Monferrato o Roero, i tuo potenziali clienti leggono ASTIGIANDO.it e ci chiedono consigli costantemente quindi è una buona idea raccontare la tua storia qui (SCOPRI COME)

Conclusione

Se non sei sicuro di avere il tempo per tutto ciò, rivolgiti a professionisti del settore ma ricordati che la storia è la tua: un esperto ti può sicuramente aiutare a scriverla in modo più efficace ma non può sostituirti completamente.

Se pensi che lavorare sul contenuto del tuo sito e dei tuoi canali social non porti risultati significativi, ecco qualche numero sull’importanza dei contenuti per la promozione di un prodotto o servizio online (fonte: Content Marketing Institute) per farti cambiare idea:

  • Il passaparola online costituisce più del 50% delle decisioni di acquisto degli utenti
  • Il 70% degli utenti preferisce essere informato sulle promozioni attraverso un blog rispetto agli annunci pubblicitari
  • I blog influenzano le decisioni d’acquisto degli utenti del 63% in più rispetto alle riviste;
  • il 60% degli utenti apprezzano maggiormente un’azienda dopo aver letto degli articoli sui loro siti web

Content Marketing Explosion