notte-museo-eusebioVisita narrata® per tutta la famiglia!  Le collezioni preistoriche e la figura di Federico Eusebio,  Sabato 1 marzo 2014, ORE 21.00, Alba

Percorso guidato e animato tra le collezioni preistoriche del Museo Civico di Alba, che si terrà durante la serata di sabato 1 marzo 2014 alle ore 21. Una visita accattivante e inconsueta per scoprire la storia della città di Alba, dei suoi reperti archeologici e dei suoi personaggi storici più noti, resa ancora più misteriosa dalla presenza di figure che ritornano a sorpresa dal passato!
Tutti i bimbi, inoltre, sono invitati a venire vestiti in costume da carnevale!

Fondato nel 1897 per iniziativa di Federico Eusebio, il Museo nacque esclusivamente come raccolta storico-archeologica. Nel 1976, in occasione del suo trasferimento nella sede attuale, alla collezione originale si aggiunsero le sezioni naturalistiche, consegnando ai visitatori un museo in grado di fornire un esaustivo quadro dell’ambiente locale nel suo divenire naturalistico e storico. Con il nuovo allestimento, inoltre, il patrimonio del vecchio museo archeologico è stato integrato con i reperti provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi venticinque anni, che hanno permesso di sviluppare le conoscenze sulla preistoria e sull’origine romana di Alba.

Ma di sera, a luci spente, solo con l’ausilio delle torce a batteria, proprio come nel film “Notte al museo”, grazie al fascino misterioso che deriva dalle opere che si svelano nel chiaro-scuro, la storia riprenderà vita e la visita diventerà una vera e propria avventura divertente e suggestiva, adatta a tutte le età.

I partecipanti dovranno darsi appuntamento direttamente presso il Museo, nel Cortile della Maddalena di Alba, alle ore 20,45: la visita partirà non appena le campane avranno suonato le 21,00 (termine visita ore 22 circa).
Da qui avrà inizio l’avventura, la visita guidata che per questa edizione si concentrerà sulle collezioni preistoriche: il pubblico, munito di torcia, scoprirà con la guida turistica le opere più significative esposte, si farà riferimento ai filoni tematici del Museo, alla nascita della collezione e naturalmente ai principali reperti.
Ma la guida della mostra non sarà la sola comparsa della serata, infatti d’improvviso appariranno dei personaggi alquanto bizzarri: dall’uscio della capanna neolitica farà capolino una donna preistorica, mentre in cima alle scale pare proprio che si sporga lo stesso Eusebio!

La visita in notturna è soggetta a prenotazione (è previsto un numero massimo) e richiede un contributo a persona di € 10,00 (gratuito per i bambini fino a 6 anni).
Per festeggiare il Carnevale, tutti i bimbi che verranno a visitare il museo in costume, accompagnati da mamma e papà, avranno l’ingresso gratuito!
I partecipanti sono invitati a portare con sé una torcia per illuminare i reperti.

Bookmark and Share

prenotazioni obbligatorie