monticellofesta della donnaMonticello d’Alba, Domenica 6 marzo 2016
Visita narrata® a tinte rosa al castello di Monticello

In occasione della Festa della donna, le visite guidate al Castello dei Conti Roero di Monticello si tingeranno di rosa: accanto alla guida tradizionale in serale, infatti, comparirà dai fasti del passato la Marchesa Paola del Carretto, per raccontare dal suo punto di vista alcuni momenti storici salienti del maniero e della sua romantica storia d’amore con il Conte.

Le visite si terranno con partenza ogni ora circa: dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.

Per l’occasione in rosa, la famiglia dei Conti Roero, che tutt’oggi abita le sale del maniero, esporrà foto e suppellettili, come meravigliosi ventagli, appartenuti alle donne della casata.

Al termine della visita, la Marchesa svelerà una preziosa ricetta, la bavareisa, una golosa bevanda a base di cioccolato che era solita consumarsi a colazione nei caffè torinesi e che per l’occasione verrà offerta a tutti i presenti. La bavareisa è una golosa bevanda composta da una base di cioccolata calda mischiata al caffè e da uno strato finale di leggera spuma alla panna, latte e zucchero. Nel Settecento la bavareisa era la colazione dei torinesi: servita in un grande bicchiere di vetro, era la specialità dei caffè barocchi di Torino, dove signore eleganti e uomini distinti si trovavano a discutere delle nuove idee che si diffondevano in quel periodo in Europa.

Le visite narrate® partiranno con cadenza continua ogni ora circa

L’ingresso, la degustazione di cioccolata e la visita narrata hanno un costo di 10 euro a persona, gratuito fino a 6 anni.