1. internet marketing turisticoPerché il turismo è il prodotto più venduto sul web e il contenuto online è la fonte primaria di informazioni sui viaggi.
  2. Perché nel mondo il turismo online è il comparto che ha resistito meglio alla crisi e mostra ancora un andamento di forte crescita (le transazioni digitali complessive nel turismo in Italia nel 2014 registrano un aumento del 10% rispetto al 2013; NB: gli acquisti tramite mobile sono aumentati del 40%!).
  3. Perché in Italia il mercato del turismo online è leggermente in ritardo e molto al di sotto alla soglia di saturazione; pertanto può essere una differenziazione rispetto ai concorrenti ed un modo per non trovarsi impreparati quando si raggiungeranno i livelli degli altri paesi.
  4. Perché le destinazioni che fanno un uso maggiore di internet per relazionarsi con i clienti hanno avuto un andamento più positivo rispetto ad altre in questi ultimi anni, conquistando quote di mercato a scapito dei loro concorrenti.
  5. Perché a beneficiare in maniera sproporzionatamente superiore della crescita delle vendite online, all’interno dell’industria turistica, saranno proprio le strutture più piccole.
  6. Perché, per il 98% dei gestori di B&B, il migliore sistema per promuovere la propria struttura è internet ( l’85% delle strutture possiede un sito web, il 68% una Pagina Facebook, Il 52% booking engine dedicati parte integrante della strategia di marketing).
  7. Perché il secondo sistema di promozione è il passaparola, non solo in senso tradizionale ma anche attraverso le piattaforme social, i blog e forum di recensioni e viaggi.
  8. Perché sul web anche le strutture più piccole possono farsi conoscere e fidelizzare i clienti in tempo reale sia in modo indipendente sia traendo benefici dalle agenzie di viaggio online .
  9. Perché il contenuto generato dagli utenti è molto influente (otto viaggiatori su dieci hanno dichiarato che le recensioni sui forum di viaggio hanno avuto un ruolo determinante nelle loro scelte).
  10. Perché l’attività di promozione online ha un costo notevolmente inferiore alla pubblicità su carta stampata e rimane nel tempo.
  11. Perché il web è sia fonte di informazioni sia canale di vendita; rende facile esaminare, comparare ed acquistare ad un numero vastissimo di potenziali clienti sia privati che business.

E tu? Quali benefici ottieni nella ricerca di clienti attraverso internet? Pensi che sia utile per la tua attività o no? Scrivi nei commenti la tua opinione

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Eventuali note aggiuntive:

Fonti: Tourism Economics, L’impatto dei Contenuti Online sul Turismo Europeo, Novembre 2013; bed-and-breakfast.it, rapporto B&B 2014; Skyscanner, Travel Trends 2012.