Sabato 23 e domenica 24 giugno ore 22, sagrato della Parrocchiale di Viatosto

Due spettacoli che si preannunciano piacevolissimi e di alto livello, e che si caratterizzano per l’esecuzione di musica classica all’aperto in uno dei luoghi più suggestivi di Asti.

Protagonista della serata del 23 giugno sarà l’ “Armoniosa”, gruppo strumentale barocco nato dall’esperienza artistica iniziata in seno alle attività culturali dell’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale stesso: l’ensemble, guidato da Francesco Cerrato, adotta un metodo di lavoro rigoroso dal punto di vista stilistico e interpretativo, con l’utilizzo di strumenti originali, studi sul diapason e sulla montatura degli strumenti.

E’ inoltre prevista la partecipazione di Roberto Accornero, attore che ha lavorato con registi del calibro di di Fellini, Soldini, Giannarelli, Calopresti, Ferrario, Verdone; in teatro con Carlo Cecchi, Ronconi, Missiroli; in televisione è stato spesso in sceneggiati nazional-popolari: è conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato il ruolo del capitano Aloisi ne “Il maresciallo Rocca” e Guido Geller in “Camera Café”. Il programma, dal titolo “Angeli e Demoni”, prevede musica barocca con l’esecuzione di: Biber “L’Annunciazione” e “Pauern Kirchfahrt”, Geminiani “Concerto grosso in Re minore n. 12 op.5 (da Corelli) “La Follia”, Vivaldi Concerto n. 7 in Fa Maggiore e Concerto in Do minore per violoncello e orchestra, Locke “Suite da The Tempest”.

La serata del 24 giugno, vedrà ospitato l’ottetto di violoncelli “Cello Fun”, gruppo formatosi su iniziativa di Stefano Cerrato. Il programma, prevede l’esecuzione di vari arrangiamenti in un percorso articolato in quattro momenti tutti da scoprire: Dowland “George Whitehead his Almand” e “Lachrimae Antiquae”, Corrette “Le Phénix”, Bach “Preludio e fuga” dalla Suite n° 5, Wagner“Feierliches Stück” dal Lohengrin, Strauss “Aber der Richtige” da Arabella, Rossini “Mi par d’esser con la testa” dal Barbiere di Siviglia, Pierre-Petit “Suite”, De Falla “Siete canciones populares españolas”, Fitzenhagen “Concertwalzer”.



Bookmark and Share

Ingresso libero e gratuito.