a Nord

HOME > VISITANDO > i Comuni > Asti > a Nord

a Nord

 

Viaggia sulla cartina virtuale per scoprire Asti a Nord...

ARAZZERIA SCASSA Santa Maria di Viatosto strada panoramica di Viatosto

A NORD DI ASTI:

dove: Certosa di Valmanera, via dell'Arazzeria 60; tel. +39. 0141.271. 352,  www.arazzeriascassa.it

quando: Ingresso gratuito su prenotazione

La Certosa di Valmanera è antico monastero medioevale dei monaci vallombrosani, in seguito passato ai certosini che l'abitarono fino all'epoca napoleonica. Abbandonata e distrutta, fu restaurata negli anni '50 e destinata una manifattura di arazzi. Il laboratorio produce arazzi eseguiti con la tecnica medioevale ad alto liccio che sono stati esposti nelle maggiori esposizioni internazionali, al Museum of Modern Art di New York, nelle Gallerie Pontificie in Vaticano, nella Sala di Presidenza del Senato della Repubblica Italiana. Ammirando le 25 delle oltre 200 opere tratte da cartoni di Casorati, De Chirico, Kandinsky, Klee, Matisse, Mirò, Piano ed altri e allo stesso tempo osservando nel laboratorio la tessitura che si effettua ancora secondo le procedure tradizionali delle monache dei conventi sassoni in età romanica,  si è sorpresi da questo incontro affascinanre tra una tecnica immutata da secoli e le nuove invenzioni stilistiche testimoni di una sensibilità estetica moderna.

Regalati e Regala un'escursione in bicicletta

La strada che porta fino a Viatosto è molto panoramica e diventa pedonale tutte le domeniche.

dove: Loc. Viatosto, 4 km circa a nord-ovest dal centro. tel. +39.0141.419.908

quando: feriali 8-12, 14-30-19, festivi 8-11, 14.30-18

Dal sagrato si gode di una magnifica vista sulla Asti. L’architettura gotica si innesta su preesistenti strutture romaniche, con pianta basilicale e abside poligonale priva di transetto, il tutto completato da un esterno completamente in mattoni a vista. La facciata presenta un profilo a salienti interrotti ed è impreziosita da un portale strombato decorato da cordonature bianco-rosse in cotto ed arenaria. La lunetta di questo ingresso è affrescato con la Madonna e i simboli della ruralità, grano e uva, opera dei pittori artigiani G. Manzone e O. Bausano. Il campanile quadrato è realizzato a foggia romanica nel tredicesimo secolo, più volte rimaneggiato, venne sopraelevato nel 1897. L’interno e’ articolato da tre navate e due ordini di pilastri quadrilobati decorati con capitelli in arenaria scolpiti a motivi prevalentemente vegetali e zoomorfi. Il tutto è sormontato da volte a crociera con chiavi in arenaria recanti in rilievo gli stemmi gentilizi o degli ordini monastici. Le pareti sono affrescate da opere risalenti al quindicesimo secolo, notevole la cornice lignea rinascimentale decorata a candelabre della porta laterale lungo la navata destra.  I pannelli di questo ingresso, purtroppo, furono rubati alla fine del diciannovesimo secolo. Alcuni gruppi scultorei completano la decorazione dell’interno: L’incoronazione di Maria Vergine posta nella navata sinistra, terracotta policroma tardo gotica attribuibile a Filiberto di Alessandria, La madonna con il bambino nell’abside, statua in legno policromo del quattordicesimo secolo.

Riserva naturale speciale di Valleandona, Valle Botto, Valle Grande

dove: loc. Valleandona 12, a 9 km nord ovest dal centro di Asti

Ricco patrimonio paleontologico rappresentato da reperti fossili presenti in alcuni strati sedimentari affioranti lungo le pareti delle vallate,  risalenti al periodo pliocenico quando la Pianura Padana era sommersa dal mare. L’accesso al percorso paleontologico in Valle Botto è consentito solamente su prenotazione e con visita guidata (per info e prenotazioni )

...

 
Itinerari guidati in Asti e dintorni?
   

Per INFO, CONSIGLI E SUGGERIMENTI scrivi a

per essere aggiornato sugli EVENTI del fine settimana ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© 2008-2009 ASTIgiando P.I. Chi siamoDicono di Noi Pubblicità I Nostri Amici Mappa del Sito

Bookmark and Share

Condividi

ultimo aggiornamento: 15/11/2009