castelnuovo_santeusebio_monoforadomenica 17 Aprile, Sentiero del Malvasia
L’Associazione la Cabalesta in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte propone:

  • visita alla Chiesa romanica di Sant’Eusebio (m 320);
  • salita sulla collina di Cornareto, fra boschi e vigneti, fino alla chiesa di Santa Maria (m 382), punto panoramico a 360° sulle colline del Malvasia,
  • prosecuzione in cresta verso Pogliano ed il Passo della Crocetta (m 458),
  • discesa finale su Vezzolano (m 415); visita guidata al complesso monumentale.

Percorso su strada campestre prevalentemente sterrata e su sentiero. Consigliate calzature adatte.

Ritrovo a Castelnuovo don Bosco, parcheggio davanti alla Chiesa di Sant’Eusebio (a pochi metri dal bivio per Albugnano in direzione di Berzano di San Pietro) entro le ore 9.00

Visita guidata alla chiesa (circa 30’).• Percorso lungo la collina di Cornareto, con breve sosta alla Chiesa Romanica di Santa Maria (circa 2h 30’ complessive di cammino). Arrivo a Vezzolano intorno alle ore 12. • Visita guidata della Canonica di Santa Maria e del Chiostro (circa 1h). • Al temine, rientro a Castelnuovo lungo il medesimo percorso, o con auto private.

Il percorso, di circa 7 km, si snoda lungo strade campestri sterrate e sentieri, con brevi tratti asfaltati, e non presenta particolari difficoltà. Dislivello complessivo: circa 200 m. Si consigliano calzature idonee.

La partecipazione all’’iniziativa è gratuita. Non è necessaria prenotazione. Il gruppo si formerà sul sagrato della chiesa di Sant’Eusebio all’orario indicato.
In caso di pioggia è annullata la camminata ma verranno effettuate le visite guidate, con trasferimento su auto private da Castelnuovo a Vezzolano.

Partecipazione gratuita