Il Salone di vini selezionati Doc e Docg, dal 9 al 18 settembre ad AstiPalazzo dell’Enofila, il mitico sito industriale di fine Ottocento, riconvertito a Polo Fieristico. Un’enoteca permanente per i vini premiati al concorso nazionale

La grande Festa del vino trasformerà Palazzo dell’Enofila in un vero e proprio tempio del gusto, intrecciando con la formula ormai consolidata le eccellenze nazionali e quelle del territorio: i vini Docg ambasciatori dell’Astigiano nel mondo – Asti Spumante, Moscato, Barbera – la cultura del vino, la tradizione enogastronomica, la ristorazione, la produzione agroalimentare tipica e di qualità.

Per 10 giorni si degustano e si acquistano i 512 vini italiani, 43 Oscar, premiati al concorso nazionale. Spazi dedicati alle “perle” del territorio: aperitivi con l’Asti Spumante, Barbera in 115 varianti, Alta Langa Metodo Classico. Piatti & Dolci d’Autore, specialità gastronomiche, degustazioni guidate dagli esperti Onav per scoprire i tesori della tradizione italiana Ricco cartellone culturale. Convegni, mostre, teatro e spettacoli.

L’Enofila farà da scenario ad iniziative ormai consolidate:

  • “I piatti d’autore”, rassegna che vede i pluripremiati ristoranti astigiani offrire, a prezzi promozionali, un piatto di alta cucina; quest’anno proporrà ogni sera anche un “Dolce d’Autore” realizzato, a turno, dai pasticceri di Confartigianato.
  • le “Serate d’assaggio” organizzate dall’Onav dove vini e prodotti tipici delle regioni italiane si incontrano in abbinamenti particolarmente interessanti ed inediti;
  • le degustazioni delle Camere di Commercio del Piemonte e delle associazioni di categoria.